EffimeraMente

Pensieri in continua mutazione ed evoluzione

giovedì, luglio 20, 2006

Scrivere

Oggi non è giornata! A parte che sono incazzata, ma proprio non mi va di scrivere.
Mi sono alzata tardi stamattina e ho mancato l'appuntamento con l'alba che mi sta ispirando ultimamente.
Quindi per compensanzione (o contrappasso, fate voi) vi lascio una cosetta di qualche tempo fa proprio sullo scrivere.

Scrivere ( e leggere )

Io non scrivo rime.
Le idee che si rincorrono a perdifiato nella mia mente, che si assiepano le une sulle altre in un’infernale ridda spesso priva di ordine non riescono mai a vestirsi della musicalità che una rima richiede, non ne sono capace.
Quando gioco con le parole, spiccano nere sul bianco della pagina solo frasi, lunghe e articolate.
O brevi e spezzettate.
Potrei osare e dire che scrivendo libero l'essenza vera, autentica, rinchiusa dentro me.
Azzardo e dico, presuntuosa, che descrivo l'anima mia, bellissima prigioniera di una teca di vetro mentre cozza contro pareti trasparenti simile ad una libellula accecata dal sole d'estate che ansiosa cerca una vita d'uscita e non la trova, serrata in uno spazio liscio privo di appigli e di screpolature.
Dove la possibilità di evasione è pari allo zero assoluto.
Costretta in una stanza senz'aria, soffocando anela a respirare a pieni polmoni.
Posso insistere e aggiungere che scrivere è libertà, è esplosione dei sensi immaginati, è vita per interposta persona, è sogno o forse delirio.
Come vi pare.
Come meglio vi aggrada.
E' l'idea che rotola e rimbalza, si affina dolcemente trasformandosi da brutto bruco rinchiuso dentro un bozzolo in crisalide per poi diventare farfalla multicolore e variegata, pronta a volare di mente in mente, felice di trasmigrare dalla mia testa nella testa di un altro, di colui che legge e sogna i sogni che io descrivo e sente gli incubi che io stessa sento.
E' trasmissione del pensiero, è condivisione dell'emozione, è voglia di urlare bisbigliando nelle menti durante il sonno, quando siete assopiti con il libro scivolato dalle mani e le frasi lette penetrano e scavano la corteccia celebrale, incuneandosi nel fondo, scendendo giù, sempre più giù, fino a toccare il limbo della coscienza.
E lì mettono radici profonde, mai nemmeno immaginate e che smarriamo al nostro risveglio, ma esse non avvizziscono poiché si nutrono del nostro sangue e così modificano il nostro cuore.
Le parole scritte e poi lette, fossili di ammoniti dissolte di cui resta l'impronta, l'immagine di ciò che fu un tempo e che sarà poi di nuovo nel nostro ricordo, o meglio, nella nostra fantasia.
Parole fraintese, che assumono molteplici sensi e diversi significati. Se una rosa è una rosa è una rosa, perchè per te diventa una margherita? Perchè il senso è traviato dalla retta via da me cominciata, perchè la tua esperienza singolare muta la valenza di ciò che io scrivo?
Lettore, simile a me in tutto ciò che è muscoli e sangue, sei diverso dentro l'anima!
Sei altro da me e non un mio fantoccio, o simulacro, che buono e muto assorbe ogni frase da me scritta.
Tu modifichi il mio lavoro, lo elabori e lo sconvolgi.
Gioca tu adesso con le parole da me messe sul tavolo verde e scomponile in un puzzle tridimensionale dove ogni pezzo non ha una precisa collocazione, ma cambia ogni volta e modifica il senso della frase.
Così tu cambi il senso della vita. La mia, la tua.
Perchè scrivo?
Per gioco, per presunzione.
Per vanità.

4 Comments:

Blogger Witch* said...

Sante parole! Quello che tu intendevi mentre scrivi si evolve e muta nella mente di chi ti legge e a volte ti porta a scoprire sfaccettature del tuo lavoro cui non avevi fatto caso.
Ti ringrazio anche stavolta per i tuoi scritti, Ormai sono una tua lettrice assidua e non ti immagini quanto mi è mancato leggerti in questi giorni che eri in ferie!
Com'è strano... Eravamo più vicine geograficamente eppure lontanissime perché l'impossibilità di comunicare aumentava la distanza
Bentornata, non sai quanto sono felice!

11:27 PM  
Blogger ladymachbet said...

Grazie Cri...mi fa piacere che si sia stabilita una così bella comunicazione e sintonia tra di noi.
Sono davvero contenta.
Un bacio.

11:34 PM  
Blogger TheCopywriter said...

Che termini politici in questo commento, Stefy...LOL!^__^

Post già letto, già commentato, ma il cluster riprende vita...relativamente perchè è estate...bello stupendo e profondo! Applauso!

10:21 AM  
Blogger ladymachbet said...

Grazie, sarò anche un'anima nera...ma ogni tanto qualche cosina la scrivo benino eh!
^-^

11:49 AM  

Posta un commento

<< Home