EffimeraMente

Pensieri in continua mutazione ed evoluzione

mercoledì, luglio 19, 2006

Vacanze (ovvero quello che avrei dovuto scrivere ieri)

In vacanza ho in via definitiva appurato di detestare l'aria condizionata (quella è la mia mano).

Restare chiusa dentro in atmosfera protetta mentre il mondo scorre al di fuori del finestrino è inconcepibile, almeno per me.
Vero è che, come vi ho già detto ieri, non sono stata molto presente durante le settimane appena trascorse, ma qualche attimo di lucidità sono riuscita ad averlo in ogni caso.
Soprattutto quando si trattava di andare in giro!

Preferibilmente lontano dalle strade canoniche ed asfaltate.
Quindi con cartina topografica alla mano ho trascinato i miei sfortunati compagni di viaggio attraverso zone improbabili battute il più delle volte da greggi di pecore.

Alla ricerca di cosa?

Ah ma c’era sempre un qualcosa da vedere…un menhir semisepolto dall’erba alta, un nuraghe diroccato sul picco di un monte, una caletta semideserta dall’acqua verde e azzurra e poi di nuovo verde, dei cespugli arroccati a dispetto di qualsiasi legge di gravitazione universale con le radici salde nel terreno pietroso e i rami sporti
vertiginosamente in basso. Perché andare al chiuso di un locale a cenare o a ballare sotto le luci artificiali quando invece la vita, l’universo e tutto quanto (e si…finalmente ho finito di leggerli tutti) sono lì a due passi, a portata di mano?
Una costa frastagliata ha un fascino incomparabilmente superiore alla più bella delle donne (direte…bella forza, sei una donna che te frega? ) non cavillate e seguite il mio ragionamento! Una costa frastagliata è viva sotto gli spruzzi d’acqua, con le sue cale e i suoi segreti, con i suoi abissi e cambi d’umore, a tratti scogliosa ad altri sabbiosa. Invita e respinge, propone e nega. Ha zone inaccessibili che apre solo ai più audaci, a coloro che decidono di correre il rischio di avventurarsi lungo le sue forme. E’ materna nei suoi tratti sicuri, accoglie tra la sabbia morbida e bianca anche i più timidi. E’ Medea quando di colpo sprofonda nel mare in un tuffo e ti abbandona tra i flutti senza possibilità di ritorno.
Di una costa frastagliata ci si può innamorare e non riuscire a staccare più lo sguardo da tutto quel granito rosato e furioso che taglia l’azzurro del cielo.
Restare ferma su uno scoglio a picco sul mare, a picco io pure, e guardare le onde ribattere e ribattere ancora, vedere la spuma sollevarsi in guizzi ogni volta diversi, acrobatici e folli, lasciarsi bagnare da quell’acqua violenta, da quelle gocce salate indomabili. Sentire il sole scivolare sulla pelle, entrare attraverso i pori e asciugare ogni dolore (si lo so…non è così facile o duraturo…ma per qualche momento funziona).
Insomma…la Gioconda è solo un inutile quadro appeso in un museo!

Nulla contro l’arte eh…ma questa è la vita!

E’ il movimento delle cose, è l’energia che fluisce, è l’impossibile da fermare…bloccare…fotografare…descrivere.

E’
l’Assoluto che sfugge ancora una volta, che ci deride mentre ci mostra la sua effimera bellezza.
Per questo si va in vacanza!
Non per stare chiusi in un albergo-villaggio-campeggio-casa.
Non per andare a mare tutte le mattine a spalmarsi di crema solare,
a leggere rivistine con veline o il best seller cazzata dell’estate.
Si va in vacanza per trovare il tempo di vedere la vita almeno per qualche giorno all’anno, per sospendere quei ritmi infernali che ci infliggiamo durante tutti gli altri mesi.
Poi certo…se preferite viaggiare con l’aria condizionata in auto su una bella e comoda autostrada così da raggiungere il prima possibile il vostro bel ristorantino al chiuso (no amore…non stiamo fuori che fa caldo e si soffoca…meglio dentro che c’è l’aria condizionata) per mangiare “gamberoni decongelati su prenotazione”…ah beh…cazzi vostri!
Chi sono io per venire a sindacare le vostre scelte?

Qua si chiacchiera e basta!
^_^

5 Comments:

Blogger TheCopywriter said...

Potresti essere responsabile della mia fuga in Sardegna, Stefy...l'hai vista esattamente come l'ho vista io...completamente!!!

AAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHH!!!!!!!

In ogni caso penso sia il più bel post del tuo blog, questo, anche come stile!!

10:34 AM  
Blogger ladymachbet said...

Grazie Nicco, ho scoperto che scrivere all'alba è meglio. Sono molto più lucida intontita dal sonno, quindi suppongo che almeno fino a quando mi reggeranno le forze proseguirò su questa strada.
Caso mai poi tu dovessi fuggire in Sardega fammi un fischio...così finalmente daremo corpo ai fantasmi che turbano un po' di gente ^-^

2:38 PM  
Blogger Witch* said...

So bene come ti sei sentita: Io ho passato tutta la mia vita qui e per me è ogni volta così... C'è sempre qualcosa che mi lascia senza parole e non ci posso fare nulla.
Amo questo posto!

5:54 PM  
Blogger ladymachbet said...

Lo so Cri, te lo ripeto...sei fortunata a viverci! E' una meraviglia!
^-^

7:19 PM  
Blogger Witch* said...

Ne sono consapevole ^_^

9:38 PM  

Posta un commento

<< Home